Casa della Comunità

Stanno riprendendo i lavori per la costruzione della Casa della Comunità a S. Leonardo, la struttura chiamata ad integrare i servizi sanitari e sociali già offerti dalla attigua Casa della Salute di via Verona.

Le attese al riguardo sono molteplici e da tempo nel Quartiere è vivo il dibattito ed il confronto tra Istituzioni, Terzo Settore e cittadini.

Una Casa della Comunità condivisa costituirebbe, in effetti, una grande opportunità per introdurre innovazioni e miglioramenti nei processi assistenziali sul territorio.

In particolare, tra l’altro, le sue funzioni dovrebbero coinvolgere la specificità di S. Leonardo, le attività di prevenzione e promozione della salute, l’integrazione tra le diverse reti presenti, la centralità dell’attività medica di base, il rapporto integrato tra Ospedale e Territorio.

Per censire e studiare queste esigenze ed opportunità specifiche, la nostra Associazione sta un sviluppando un percorso di ricerca e di sperimentazione, in collaborazione col Comune, con le Aziende Sanitarie e l’Università e con il sostegno di Fondazione Cariparma.

Infine l’auspicato superamento dell’impasse dell’Area Ex-Bormioli potrebbe offrire anche possibilità di sviluppo e decentramento per servizi socio-sanitari innovativi.

Torna in alto